Specialista: FT. Antonio Bellafiore
I servizi e gli interventi di Fisioterapia si distinguono in:
- Ortopedica: prevenzione, cura e mantenimento nelle patologie osteo-articolari e muscolo-scheletriche. Rieducazione funzionale post-operatoria.
- Neurologica: riabilitazione in soggetti affetti da disabilità fisica, disturbi delle funzioni corticali superiori e del sistema nervoso periferico.
- Cardiologia e Angiologia:
- cura delle vasculopatie del sistema circolatorio centrale e periferico. Esiti da infarto, artero-patie obliteranti, ristagno venoso, edemi, patologie infiammatorie.
- Posturale: mira a recuperare il corretto equilibrio tonico-posturale tra lo scheletro e le catene muscolari. Oltre a ridurre le sofferenze meccaniche serve anche ad annullare gli atteggiamenti scorretti, spesso con origine pisico-emotiva, che alterano la postura.
- Terapia Manuale e Prevenzione: è importante valutare banbini dai 5 anni in su, al fine di evidenziare squilibri posturali o atteggiamenti scorretti che successivamente potrebbero produrre patologie muscolo-scheletriche.
- Terapia Manuale Osteopata
- Terapia Manuale Cranio Vertebro Mandibolare
- Auricoloterapia
Le mie specializzazioni sono:
Riequilibrio Cranio-Vertebro-Mandibolare e Posturale
Il Fisioterapista è indispensabile per iniziare un percorso terapeutico di Riequilibrio Cranio-Vertebro-Mandibolare e Posturale, principalmente perché usa un approccio globale ed inoltre utilizza tecniche curative di sua competenza, in questo percorso di cura coinvolge i Professionisti realmente utili quali: Odontoiatra, Otorino, Optometrista, Ortopedico Posturologo e Psicoterapeuta. Purtroppo il paziente con Squilibrio C.V.M / ATM e Disturbi Neurovegetativi Associati quasi sempre consulta molti Medici, "allo sbaraglio", con l'acquisizione di diverse e contrapposte diagnosi, fonte di ulteriore confusione e stress pisco-emotivo che finisce per accentuare i disturbi e le sofferenze del Paziente. Grandi Studiosi , riconosciuti a livello mondiale, quali il Prof. Tanaka (U.S.A.), il Prof. Rocabado (CILE), Prof.Strobbe (ITA), hanno dimostrato che le figure professionali più importanti e utili per curare il Paziente con Squilibrio e Disfunzioni CVM e ATM sono il Fisioterapista, il quale effettua la Valutazione Funzionale e programma il percorso di collaborazione con le figure dell’equipe necessarie, l'Odontoiatra valutacl'Occlusione e l'Articolzione Temporo-Mandibolare, l'Otorinolaringoiatra valuta l’orecchio interno, il sistema vestibolare e labirintico, l'Optometrista valuta la funzionalità degli occhi in chiave posturale, Psicologo valuta la condizione psicosomatica del paziente. Tutti i componenti dell'equipe, da bravi registi, devono guidare/curare il Paziente Disfunzionale.
Auricoloterapia Cinese MTC
E' una metodica della medicina tradizionale cinese che usa il Padiglione Auricolare per stimolare Agopunti, collegati con strutture e organi del nostro corpo. Tale metodica è molto efficace nelle patologie acute, dolorose ed allergiche. Inoltre è poco invasiva e ben tollerata da ogni tipo di paziente . Il trattamento viene effettuato dal medico agopuntore (es. dieta cinese) e dal Fisioterapista, per problematiche del sistema muscolo-scheletrico e posturale.
Terapia Manuale di Riposizionamento
La Ter. Manuale si ripropone di riarmonizzare l’individuo nella sua globalità, liberandolo dalle restrizioni di mobilità, rilanciando e/o rafforzando la possibilità di autoguarigione che ogni organismo possiede. La Ter. Man. non cura la malattia ma agisce ripristinando la struttura muscolo-scheletriche al meglio delle sue possibilità affinché il corpo ritrovi in se e attraverso se stesso, lo stato di salute. Il Tearapista cercherà il “punto debole”, riaggiusterà la struttura per permettere all’organismo di attivarsi contro “l’aggressore” e di ritrovare lo stato di benessere e armonia. Per questo procede con normalizzazioni articolari, mobilizzazioni e tecniche manuali dolci, non traumatiche e non dolorose, poiché riassesta le ossa, i muscoli e i legamenti. La Ter. Man. è indicatissima nel trattamento delle patologie meccaniche e posturali. colonna vertebrale : squilibri posturali, dolori cervicali, torcicollo, lombalgie. Lombosciatalgie, scoliosi, discopatie, Ernia del disco lombare o cervicale che nel 95% dei casi migliorano con le tecniche terapeutiche di cui disponiamo, solo in piccola percentuale li affidiamo al Chirurgo Vertebrale con cui collaboriamo per trattamento chirurgico (anche per gravi scoliosi, traumi gravi, gravi spondilolistesi ecc.) arti : disfunzioni articolari, distorsioni, tendinite, blocchi, formicolii, mancanza di forza, etc. cranio : Cefalea, emicrania, disfunzioni della mandibola e delle articolazioni temporo-mandibolari, nevralgia facciale, disfunzione di convergenza degli occhi, etc. Il trattamento completo necessita di quattro o cinque sedute al massimo, con intervalli di 8 – 15 giorni. Una singola seduta dura circa 60 min.