Equipe Medica Home > Equipe Medica

Equipe dello Studio Kapp, i professionisti operano presso i nostri centri

(COORDINATORE FT. ANTONIO BELLAFIORE)

Equipe Posturologia

Il Fisioterapista, tramite la sua Valutazione Funzionale e Posturale, inizia la ricerca/decodificazione della condizione posturale del paziente, impostando il percorso migliore per arrivare ad una diagnosi e successiva cura. Indispensabile la Visita Ortopedica per la diagnosi del Sistema Muscolo-scheletrico, e ulteriore approfondimento, se necessario, con uno o più professionisti tra quelli sopra elencati o con i nostri collaboratori esterni quali l'Odontoiatra (ATM e Occlusione), l'Otorino (dist. equilibrio), il Neurologo (SNC e SNP), lo Spec. Medicina Interna (patol.Viscerali e circolatorie). Il coordinatore dell'Equipe ha una duplice funzione, programmare il percorso ideale di ricerca diagnostica/curativo e guidare il paziente durante il suo percorso mirato. Inoltre tale sistema serve ad evitare al paziente il "giro dei medici allo sbaraglio" con un notevole risparmio di tempo ed economico. La collaborazione tra diverse figure professionali che si occupano di Postura è utilissima per ottenere buoni risultati e duraturi, nell'interesse del paziente ma anche del terapeuta. Spesso il paziente soffre per sintomi causati da squilibrio posturale perché viene curato in modo settoriale (solo lombare, o solo cervicale, o solo ginocchia ecc. ecc.) ma il nostro corpo è un organismo unico che non può essere curato "a pezzi". Nella nostra equipe ci sono figure specialistiche diverse che utilizzano una visione unica di ricerca e cura del paziente con squilibrio posturale. Questa visione unitaria è la nostra forza!

Dr. Pietro Palazzolo ORTPEDICO

Dr. Pietro Palazzolo

Diagnosi del Sistema Muscolo-Scheletrico e Posturale.

Dir. Med. Az. Villa Sofia-Cervello (PA)

(collaboratore esterno)

Ft. Antonio Bellafiore FISIOTERAPISTA

Fisioterapista Antonio Bellafiore (Riprogrammazione posturale)

Terapia Manuale di Riposizionamento e Rieducazione Posturale Globale.

Coordinatore dell'Equipe di Posturologia.

Ruben Bebba OPTOMETRISTA

Ruben Bebba (Rieducazione Visivo-Posturale)

Riequilibrio del campo visivo e funzionale degli occhi.

(collaboratore esterno)

Giusy Angileri PODOLOGA

Giusy Angileri (Riprogrammazione plantare)

Preparazione ortesi e plantari per riequilibrare l'appoggio dei piedi.

(collaboratrice esterna)

Dr. Salvatore Sutera OMEOPATA

Dr. Salvatore Sutera (Riequilibrio Viscerale Omeopatico)

Test di intolleranze e Riequilibrio viscerale con terapia e dieta omeopatica.

(collaboratore esterno)

Daniela Montalba (Psicologa)

(collaboratrice esterna)

Equipe Cranio Vertebro Mandibolari (CVM)

L'EQUIPE CVM è composta da diverse figure Specialistiche, coordinate da un Fisioterapista esperto in problemi Cranio-Vertebro-Mandibolari (CVM) e in disfunzioni dell'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM). Il Fisioterapista spesso si rivela indispensabile per iniziare un percorso terapeutico di Riequilibrio Cranio-Vertebro-Mandibolare e Posturale, principalmente perché usa un approccio globale e, oltre ad utilizzare le tecniche curative di sua competenza, può coinvolgere i Professionisti realmente utili quali l'Odontoiatra, l'Otorino, l'Optometrista, l'Ortopedico Posturologo, Psicoterapeuta. Purtroppo il paziente con Squilibrio C.V.M / ATM e Disturbi Neurovegetativi Associati quasi sempre consulta troppi Medici, "allo sbaraglio", con l'acquisizione di diverse e contrapposte diagnosi, fonte di ulteriore confusione e stress pisco-emotivo che finisce per accentuare i disturbi e le sofferenze del Paziente. Grandi Studiosi , riconosciuti a livello mondiale, quali il Prof. Tanaka (U.S.A.), il Prof. Rocabado (CILE), Prof.Strobbe (ITA), hanno dimostrato che le figure professionali più importanti e utili per curare il Paziente con Squilibrio e Disfunzioni CVM e ATM sono il Fisioterapista, il quale effettua la Valutazione Funzionale e programma il percorso di collaborazione con le figure dell’equipe necessarie, l'Odontoiatra valutacl'Occlusione e l'Articolzione Temporo-Mandibolare, l'Otorinolaringoiatra valuta l’orecchio interno, il sistema vestibolare e labirintico, l'Optometrista valuta la funzionalità degli occhi in chiave posturale, Psicologo valuta la condizione psicosomatica del paziente. Tutti i componenti dell'equipe, da bravi registi, devono guidare/curare il Paziente Disfunzionale. La collaborazione fra le diverse Figure dell'equipe è fondamentale per trovare le cause e quindi impostare un percorso terapeutico su misura per le condizioni e caratteristiche del singolo paziente. Tale lavoro è complesso e impegnativo sia per il paziente che per i componenti dell'equipe ma può produrre ottimi risultati e duraturi. Serve anche, al Paziente, un pizzico di Fortuna per trovare al più presto l'equipe specializzata che può curarlo nel modo migliore.

Ft. Antonio Bellafiore FISIOTERAPISTA

Fisioterapista Antonio Bellafiore

Specialista in Riequilibrio Cranio-Vertebro-Mandibolare metodo Strobbe, Rocabado.

Coordinatore Equipe CVM.

Dr. Pietro Palazzolo ORTPEDICO

Dr. Pietro Palazzolo

Specialista in Posturologia

Dir. Med. Az. Villa Sofia-Cervello (PA)

(collaboratore esterno)

Pierluigi Varia

Specialista in Riequilibrio Occlusale e ATM.

(collaboratore esterno)

Leo Di Bartolo

Specialista in Disturbi Equilibrio e vestibolari.

(collaboratore esterno)

Ruben Bebba OPTOMETRISTA

Ruben Bebba

Specialista in Riabilitazione Visivo/Posturale.

(collaboratore esterno)

Giusy Angileri PODOLOGA

Giusy Angileri

Specialista in Squilibrio plantare e preparazione ortesi.

(collaboratrice esterna)

Donatella Italia PSICOLOGA

Donatella Italia

Specialista in Psicodiagnosi e Psicoanalisi.

(collaboratrice esterna)

Mariangela Mistretta LOGOPEDISTA

Mariangela Mistretta

Specialista nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della voce.

(collaboratrice esterna)

Equipe Medicina Olistica

È la medicina che si occupa dell'uomo nella sua unità. Soprattutto cerca la causa che ha provocato la patologia o lo squilibrio, e cerca di curare il paziente e non la patologia, utilizzando diverse discipline come l'Omeopatia, l'Agopuntura, l'Auricoloterapia, l'Osteopatia, Posturologia. Queste mirano a riequilibrare e riarmonizzare l'individuo nella sua globalità, rilanciando e rafforzando la possibilità di autoguarigione che ogni organismo possiede. La medicina Olistica comunque non vuole sostituirsi alla medicina ufficiale, bensì ampliare il campo di azione e la possibilità di guarigione.

Ft. Antonio Bellafiore FISIOTERAPISTA

Fisioterapista Antonio Bellafiore

Specialista in Auricoloterapia - MTC.

Coordinatore Equipe Medicina Olistica.

Dr. Salvatore Sutera OMEOPATA

Dr. Salvatore Sutera

Specialista in omotossicologia sinergica, test intolleranza alimentare e dieta qualitativa.

(collaboratore esterno)

Dr.ssa Maria Mangiore AGOPUNTORE

Dr.ssa Maria Mangiore

Specialista in Medicina Tradizionale Cinese.

(collaboratrice esterna)